NOCELLARA DEL BELICE Visualizza ingrandito

NOCELLARA DEL BELICE

Nuovo prodotto

Rinomata per la produzione di olive da tavola. L’albero, di medio vigore, ha portamento espanso e chioma tendenzialmente folta.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

0,00 €

Dettagli

I fiori sono autosterili; buoni impollina-tori sono Biancolilla, Giarraffa e Ogliarola messinese. Sensibile alla rogna e al cicloconio, soprattutto in irriguo, alla margaronia e alla tignola; in relazione alle dimensioni del frutto e allo spessore della polpa, è molto suscettibile agli attacchi di mosca.   Il frutto, sferico, di grosse dimensionI, presenta elevato rapporto polpa/nocciolo e si presta molto bene alla trasformazione in verde. Gli oli, molto apprezzati sui mercati dei prodotti di eccellenza, presentano, soprattutto quelli estratti da olive raccolte per la concia in verde, un fruttato di oliva intenso con una punta piacevole di amaro e piccante. La resa in olio oscilla tra il 12 e il 16%. La cultivar contribuisce alla produzione di oli a DOP Valle del Belice e Valli trapanesi e dell’oliva da tavola a DOP Nocellara del Belice.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE E GUSTO-OLFATTIVE:

Dal punto di vista sensoriale gli oli presentano fruttato medio-intenso, amaro e piccante medio-intenso con sentori di carciofo, pomodoro e mandorla